FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA

Il barista saggio protegge i 300mila euro dei genitori

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Il barista saggio protegge i 300mila euro dei genitori Sono un commerciante di 38 anni, gestisco un piccolo bar in un paesino di provincia. Vivo da solo e non ho nessun figlio a carico. Ho un reddito di circa 35mila euro netti all'anno e vivo in una casa di mia proprietà. Da qualche tempo i miei genitori mi hanno commissionato la gestione dei loro risparmi, per un ammontare di circa 300mila euro. Risparmi che ho investito nel seguente modo: 75mila € in BoT (4,17% lordo a tre mesi, acquistati a metà settembre); 75mila euro in BTp (4,52% lordo con scadenza di poco superiore ai tre anni, acquistati anche essi a metà settembre); 150mila euro in CcT (5% lordo con scadenza di poco superiore ai due anni, acquistati a metà settembre). Tramite questo portafoglio e con periodico rinvestimento delle cedole punto a far maturare il mio capitale fino a circa 340mila euro, o poco meno. Gestisco l'intero investimento in prima persona date le scarse performance riscontrate da parte dei fondi. Vista la bassa propensione al rischio dei miei genitori e il rendimento che mi sembra in linea con il fabbisogno di questi, ritenete coerenti i miei investimenti o apportereste qualche variazione?
R.R. - (via e-mail) -
---------
Basta poco per investire bene. Non c'è bisogno di essere maestri della finanza come Warren Buffett. Basta non comprare strumenti che non si comprendono fino in fondo. Ed è quello che mi pare lei abbia fatto nel costruire il portafoglio dei suoi genitori. Partendo dalla loro bassa propensione al rischio, lei ha scelto soltanto titoli di Stato: metà CcT, un quarto ai BoT e un quarto ai BTp. In questo modo ha evitato di far correre il benché minimo rischio emittente ai suoi genitori, esponendoli solo per un quarto a un rischio tasso (concentrato sui BTp) e ripartendo il resto del portafoglio su titoli il cui rendimento segue l'andamento dei saggi a breve (BoT e CcT). Per altro, le durate di BTp e CcT non sono lunghe, e anche questo le consente di limitare la portata di eventuali oscillazioni dei tassi.
Non so se lei sia arrivato a fare queste scelte sagge e semplici dopo una lunga fase di apprendimento e di errori. Fa soltanto un riferimento al fatto che la sua decisione di gestire in prima persona l'intero investimento dei suoi genitori deriva dalle deludenti performance dei fondi comuni, senza chiarire se in effetti li ha almeno in passato detenuti oppure no. Il problema tuttavia non è soltanto quello dei rendimenti insoddisfacenti dei fondi: il vero nodo è che l'investimento in questi strumenti richiede studio e capacità di analisi, o in alternativa la delega a un bravo intermediario finanziario.
Ma anche la scelta dell'intermediario al quale delegare la scelta dei fondi in cui investire è materia tutt'altro che semplice. Per evitare di cadere in facili errori dovuti a carenza di informazioni, e consapevole del fatto che la ricerca di queste informazioni richiede comunque del tempo che deve essere sottratto ad altre attività, lei ha preferito non porsi il problema, e limitare la scelta ai titoli di Stato, che in generale rispondono molto bene alle esigenze dei suoi genitori.
Qualche sofista pretenderebbe una diversificazione anche su altri emittenti governativi o sovranazionali in euro, dotati di un rating superiore (come Francia, Germania o Bei, soggetti dotati della tripla A). Ciò equivarrebbe a rinunciare a pochi decimi di rendimento all'anno per rendere ancora più sicuro il portafoglio. Ma siamo, appunto, nel campo dei sofismi. Da evitare invece rischi totalmente inutili e perfino dannosi, come quello valutario che tanti risparmiatori si assumono nell'illusione di poterlo controllare (in realtà tra il gioco delle valute e giocare a Bingo non c'è una grande differenza).
E arriviamo all'obiettivo di crescita del capitale. Quei 340mila € che si ripromette di raggiungere sono nominali o reali? Sarebbe meglio ragionare al netto dell'inflazione, una volta appurato che questa è veramente la somma di cui hanno bisogno i suoi genitori per mettersi al sicuro, tenuto conto delle loro altre ricchezze e dei loro redditi. Se così fosse, ipotizzando prudenzialmente un rendimento reale netto dell'1%, lei potrebbe raggiungere quel risultato tra 12 anni. Ipotizzando un rendimento del 2%, gli anni sarebbero sei. Un simile rendimento reale, sotto certe ipotesi, potrebbe ottenerlo investendo in titoli di Stato indicizzati all'inflazione, come i BTpi (si veda la scheda a pag. 32 e la tabella a pag 47). Tuttavia la dinamica e il meccanismo dei BTpi non sono facilmente comprensibili, e non vorrei che scegliendoli, lei contravvenga alla sua saggia ed efficace regola aurea di non comprare nulla che non si capisce fino in fondo.
Non riesce ad acquistare il bond sul mercato Hi-Mtf Sono un investitore che sta cercando di approfondire con quanta più cognizione possibile il funzionamento dei mercati sui quali opera. La rubrica «La posta del risparmiatore» di «Plus24» mi è stata tante volte preziosa per chiarimenti altrimenti difficilmente fruibili. L'oggetto della mia domanda è la dinamica con cui possono avvenire scambi di obbligazioni in mercati regolamentati in riferimento a titoli illiquidi, oggetto però dell'azione "regolatrice" di un market maker. La definizione che il Tuf (Testo unico della finanza introdotto dal decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58) dà di questa figura è quella del soggetto che «su base continua è disposto a negoziare in contropartita diretta acquistando o vendendo strumenti finanziari a prezzi da esso definiti».
  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-